Questo fine settimana ho preparato un po' di dolcetti vari per una festa che si è tenuta in un pub del mio paesino, per recuperare dalla torta della settimana scorsa e perchè non pensiate che sia una schiappa assoluta oggi vi parlo delle praline al cioccolato e mascarpone.
Questi bon-bon sono semplici e veloci da realizzare e non occorrono troppi ingredienti.
INGREDIENTI:
(Per 8 persone)
Per 40 praline circa:
Cioccolato fondente: 500 g
Mascarpone: 100 g
Zucchero a velo: 80 g
Per le coperture:
Cacao in polvere
Cocco grattugiato
Pistacchi tritati (io ho usato la granella di nocciole, si trova già grattugiata in pratiche bustine)
Pirottini di carta
Vi consiglio per esperienza personale di tirare fuori dal frigo il mascarpone e portarlo a temperatura ambiente altrimenti quando lo unirete al cioccolato fuso lo farà indurire e non sarà possibile amalgamare bene gli ingredienti, nel caso dovesse succedere impastate il composto con le mani e procedete subito alla formazione delle palline evitando le 2 ore di frigorifero per far rassodare il composto, detto questo passiamo alla preparazione.
PREPARAZIONE:
Fondete il cioccolato a bagnomaria, quando sarà completamente sciolto togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare. Quindi in una ciotola capiente versate il cioccolato fuso, il mascarpone e lo zucchero a velo, mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo poi fate rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorse il tempo suddividete il composto in porzioni da 10 g l'una aiutandovi con un cucchiaino e con le mani umide, passandole tra i palmi, formate delle palline che farete rotolare nelle ciotole contenenti le ricoperture.
Per migliorare la presentazione ponete le praline in dei pirottini di carta e conservatele in frigo fino al momento di servirle.

Forse un pochino ipercaloriche tanto che il mio amico Gabe le ha definite il Pan di Via elfico ma assolutamente golose.
Sono state un successone ed essendo una dilettante i ha fatto piacere ricevere i complimenti di tutti!
2 commenti:
Dovevi vedere la faccia del Giat dopo che ha fagocitato una di quelle al cacao in un sol boccone ... 8O ... sazio a vita!
E' per quello che dopo si è devastato con l'alcool!
Posta un commento